Fattura elettronica

Data: 02/04/2015
Fattura elettronica

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato (inclusi i comuni) debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.

Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

• il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio
  • l' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Comune di Cardedu è organizzato in n.3 Unità Operative abilitate alla ricezione delle fatture elettroniche:

• Unità Operativa TECNICA il cui codice identificativo univoco è il seguente: AC1SQ2
  • Unità Operativa SEGRETERIA, AFFARI GENERALI E SOCIALE il cui codice identificativo univoco è il seguente: 3OW5ZV
  • Unità Operativa CONTABILITA' E TRIBUTI il cui codice identificativo univoco è il seguente: EMPSGC

E' inoltre presente un ufficio generico (Uff_eFatturaPA) con codice univoco UFNCY2 da utilizzarsi solo ed esclusivamente come opzione residuale nell'ipotesi in cui il fornitore non conosca l'ufficio ordinante la fornitura/servizio.

I suddetti codici sono rilevabili anche dal sito IPA www.indicepa.gov.it/ricerca/lista-uffici-figli.php

Link di riferimento

Email certificata: ragioneria@pec.comune.cardedu.nu.it