EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 - Aggiornamento al 23 gennaio 2022

Data: 23/01/2022

AVVISO ALLA POPOLAZIONE

dall'osservazione dei dati della piattaforma regionale Sardegna Salute riguardanti Cardedu, alle ore 19 di oggi si rileva che sulla base dei dati caricati da ATS/ARES Sardegna, i casi di positività conclamata nella nostra cittadina sono 34, mentre sono 3 i casi di quarantena.
La situazione resta in costante aggiornamento in quanto sono in corso di monitoraggio i contatti dei soggetti risultati positivi.
In questo contesto, in linea con l'allarmante andamento dei casi nella Provincia di Nuoro e, in generale, di tutta l'Italia a seguito delle festività appena trascorse, è importante che tutti tengano comportamenti responsabili e rispettosi della propria e dell'altrui salute: evitando gli assembramenti, mantenendo le distanze e indossando sempre le mascherine; garantendo il ricambio dell'aria dei locali in cui si sosta in tanti per diverso tempo; lavandosi e igienizzandosi frequentemente le mani.

La Certificazione verde Covid-19, o green pass, è lo strumento che consente di utilizzare i mezzi di trasporto e di accedere ai luoghi di lavoro (nel pubblico e nel privato), a scuola, all'università, alle strutture sanitarie e ai locali che offrono servizio di ristorazione; permette, inoltre, di usufruire di alcuni servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive.

Con il D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022, il Governo ha adottato nuove misure di contrasto al Covid:

E' pertanto entrato in vigore l'obbligo di super Green pass per i trasporti locali (obbligo di indossare anche la mascherina Ffp2), gli spettacoli, i bar e per altre attività sociali. Resterà attivo fino al 31 marzo, data di fine dello stato di emergenza.

Dal 20 gennaio serve il Green pass base per accedere alle strutture che forniscono servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, centri estetici). Dal 1° febbraio la stessa norma varrà anche per entrare nei pubblici uffici, negli uffici postali, nelle banche, nelle attività commerciali.

Nel chiedere ai cittadini, ai gestori di esercizi pubblici e di ogni altra attività commerciale o aperta al pubblico la massima collaborazione, si invitano infine tutti coloro coloro che hanno avuto contatti con persone positive a segnalare immediatamente il fatto alle Autorità.
Cardedu, 23 gennaio 2022

(Giacomo Pani)