Vai a sottomenu e altri contenuti
Ufficio Vigilanza
Informazioni
Responsabile: Ing. Michela Muggianu
Indirizzo: Via Municipio, 5
Telefono: 078275740
Fax: 0782769031
Email: poliziamunicipale@comune.cardedu.nu.it
Orario: LUN - MAR - MER - GIO - VEN - SAB dalle 08:00 alle 14:00
Responsabile del procedimento: Sig. Antonio Boi
La Polizia Municipale è organo di polizia locale ed è investito di una serie di attribuzioni e di compiti istituzionali di fondamentale importanza per la cittadinanza. Essi comprendono attività preventive, di vigilanza e di accertamento.
L'ufficio di Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione. In quest'ottica si identificano i principali campi d'intervento della stessa:
- vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale;
- disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti ad essa relativi;
- vigilanza in materia commerciale (vendite al minuto e all'ingrosso, somministrazione, eccetera) ed amministrativa;
- collaborazione con l'apposita agenzia regionale (ARPA) in ordine alla vigilanza in materia ecologica nonché controlli diretti in materia di emissioni sonore e sul possesso dei titoli autorizzatori relativi all'esercizio di attività insalubri;
- prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria;
- vigilanza in materia di edilizia;
- attività di informazione e collaborazione con gli uffici dell'amministrazione preposti all'erogazione dei sussidi assistenziali;
- notificazione di atti;
- collaborazione con le altre forze di Polizia nel controllo del territorio.
Infine, l'Amministrazione Comunale ha assegnato all'ufficio le competenze in materia di Protezione Civile.