Vai a sottomenu e altri contenuti

Stabilimenti a rischio di incidente rilevante – D.Lgs 105/2015

Data di aggiornamento della pagina: 15/07/2021

STABILIMENTI A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE - D.LGS 105/2015

La normativa ''Seveso'' (D.lgs. 105/2015) identifica come stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR) i siti ove sono presenti sostanze pericolose in quantitativi tali da poter dare luogo, in caso di eventi incidentali quali un'emissione, un incendio o un'esplosione di grande entità, ad un pericolo grave per la salute umana o per l'ambiente, all'interno o all'esterno dello stabilimento stesso.

Il gestore dello stabilimento RIR deve inviare alle autorità competenti una notifica con le informazioni sui rischi associati alle sostanze pericolose presenti e le informazioni destinate al pubblico sulla natura dei rischi e le modalità di comportamento da adottare in caso di incidente.

Ai sensi dell'art. 23, comma 6 D.lgs. 105/2015 i Comuni in cui sono presenti tali stabilimenti hanno l'obbligo di mettere permanentemente a disposizione del pubblico, le informazioni fornite dal gestore nelle sezioni A1, D, F, H, L, del modulo di notifica, che costituiscono i contenuti minimi prescritti dalla norma.

Per quanto premesso il cittadino può consultare le informazioni aggiornate destinate al pubblico relative alla notifica dei gestori degli stabilimenti definiti ''a rischio rilevante'' presenti sul proprio territorio comunale, nella Sezione Pubblica, al seguente link:

https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/seveso-query-105/inventario_listatolist.php?cmd=search&t=inventario_listato&z_IstRegione=%3D&x_IstRegione=20&z_IstProvincia=%3D&x_IstProvincia=105&z_IstComune=%3D&x_IstComune=20105004&psearch=&psearchtype=

Link di riferimento

https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/seveso-query-105/
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto