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Ufficio Ragioneria

Informazioni

Responsabile: Dr. Antonio Piras

Indirizzo: Via Municipio, 5

Telefono: 078275740  

Fax: 0782769031

Email: ragioneria@comune.cardedu.nu.it

PEC: ragioneria@pec.comune.cardedu.nu.it

Orario: Lunedì-Giovedì-Venerdì: 11:30-13:30, Martedì-Mercoledì: 11:30-13:30 15:30-18:30

Responsabile del procedimento: Rag. Savino Campanale

Contatto Skype: comune.cardedu.ragioneria

L'Ufficio Ragioneria (o Servizio finanziario) svolge tutte le funzioni e le attività di cui all'art.153 del T.U.E.L. approvato con D. Lgs.267/2000 ed ha il compito, in stretta collaborazione con i diversi Settori e Servizi comunali, del coordinamento e della gestione dell'attività finanziaria.
L'attività di programmazione e gestione delle risorse finanziarie viene svolta dal Servizio in attuazione degli artt.107 e 152 del citati T.U. e delle norme statutarie e regolamentari dell'Ente.

Programmazione e bilancio
Il responsabile del Servizio Finanziario verifica la veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa e predispone i documenti di bilancio, assicurando l'equilibrio nel breve e medio periodo.
Sulla base del bilancio di previsione, in diretta attuazione degli obiettivi di gestione già individuati nella Relazione Previsionale e Programmatica predispone il Peg o Pro graduando le risorse e gli interventi del Bilancio di Previsione per Servizio della struttura organizzativa.
Cos'è il bilancio di previsione?
E' la programmazione delle spese che si intende sostenere nei limiti delle entrate previste poichè il bilancio di un Comune deve essere approvato in pareggio finanziario.
Cosa significa fare il bilancio?
Significa fare tutti i conti senza dimenticare nulla, calcolando entrate ed uscite; è un lavoro lungo e complesso che nasce nell'ufficio Ragioneria, necessita della partecipazione di tutti i Responsabili dei servizi, del coordinamento da parte della Giunta, ed infine, dell'esame del Consiglio Comunale.
Com'è la struttura del bilancio?
Il bilancio è composto da due parti: entrata e spesa. Le entrate sono articolate in 6 titoli che indicano la provenienza dei fondi.Le spese sono suddivise in 4 titoli che indicano i principali aggregati economici.
Come si gestisce il Bilancio?
In Comune nessuno può spendere un centesimo che non sia previsto in qualche intervento della spesa e nessuno può spendere un centesimo in più di quello che l'intervento specifico prevede. Questa struttura rigida porta in corso di gestione alla necessità di effettuare delle variazioni di bilancio: diminuire le spese previste in alcuni interventi per aumentarle in quello carente. Le finalità di questo documento sono quelle di 'rendere conto della gestione' e di fornire informazioni sulla situazione patrimoniale e finanziaria oltre che sull'andamento economico e sui flussi finanziari di un ente locale.
Vengono quindi fornite informazioni sulle fonti e sugli impieghi in termini finanziari e di cassa, oltre che sui costi dei servizi erogati, misurando l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa.

L'ufficio ha la competenza in materia di:

  • Formazione del PEG (piano esecutivo di gestione) o PRO (piano delle risorse e degli obiettivi);
  • Redazione bilancio di previsione;
  • Redazione conto consuntivo;
  • Contabilita' iva e adempimenti fiscali;
  • Entrate di bilancio e gestione delle uscite;
  • Emissione mandati di pagamento e reversali di incasso;
  • Caricamento fatture;
  • Coordinamento attivita' finanziaria;
  • Istruttoria, istanze di varia natura connesse a variazioni della consistenza patrimoniale e/o demaniale;
  • Rilascio del parere di regolarità contabile sulle proposte di delibera;
  • Mutui.

L'ufficio Ragioneria svolge il coordinamento delle attività di pianificazione triennale e di programmazione annuale indispensabili per la predisposizione e l'aggiornamento del bilancio di previsione annuale e pluriennale.

Durante l'esercizio effettua il continuo e costante monitoraggio delle risorse economiche e finanziarie per poter conseguire gli obiettivi definiti dai programmi e dai bilanci ed evitare il prodursi di squilibri, presupposto indispensabile per il controllo di regolarità contabile degli atti amministrativi nonché per l'apposizione del visto di copertura finanziaria, previsto dal T.U.E.L., che li rende esecutivi.

Gestione economica del personale
L'Ufficio Ragioneria si occupa della gestione economica dei dipendenti comunali, siano essi assunti a tempo determinato che indeterminato o lavoratori a progetto; effettua per loro un servizio di informazioni e consulenza.
In particolare le sue competenze possono essere cosi riassunte:

  • aggiornamento posizioni previdenziali e assicurative dei dipendenti;
  • controllo giornaliero delle presenze in servizio del personale;
  • applicazione Contratto Collettivo Nazionale Lavoro e contratti decentrati;
  • il calcolo e la liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale dipendente;
  • stipendi ed emissione dei relativi mandati di pagamento, liquidazione e pagamento indennità di carica, pagamento compensi assimilati ai redditi di lavoro dipendente;
  • liquidazione contributi obbligatori (INPS, INPDAP, IRPEF, INADEL, INAIL), relative certificazione e denuncie annuali;
  • pratiche di cessione dello stipendio;
  • versamento ritenute d'acconto ai professionisti e/o ai collaboratori coordinati e continuativi, nonché versamento ritenuta previdenziale e relatve certificazioni;
  • ricongiunzioni pensionistiche, riscatto servizi sostitutivi;
  • pensioni (collocamento a riposto per motivi di età, anzianità o altre cause, attribuzione pensione provvisoria, liquidazione e pagamento indennità di fine servizio);
  • procedure per la progressione economica e carriera del personale, ivi compresi gli adempimenti connessi al trattamento di fine servizio e di quiescenza dei dipendenti;
  • statistiche e indagini inerenti il personale;
  • predisposizione atti deliberativi, ordinanze, determinazioni e provvedimenti in genere per le materie di competenza;
  • regolarizzazioni contributive dei dipendenti e pratiche per la liquidazione del trattamento di pensione, del TFS e del TFR.

Economato
Il Servizio economato si occupa della gestione amministrativa delle spese minute d'ufficio, delle spese da farsi in occasioni straordinarie, per le quali è indispensabile effettuare il pagamento immediato, delle corresponsioni dovute per esigenze straordinarie e momentanee, nonché le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.
L'economo comunale è la Geom. Monika Ladu.

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